bg-sfondo Toggle menu

MENU

Iscriviti alla Newsletter

LO SAPEVI CHE...

Proponiamo ai nostri Viaggiatori informazioni sempre aggiornate e utili sull’itinerario del vostro Viaggio.

foto-news

Il popolo Maasai ha una storia e una cultura davvero affascinante

I Maasai sono un popolo di origine nilotica, originari della Valle del Nilo. Nel corso dei secoli, si sono spostati verso gli altipiani al confine tra il Kenya e la Tanzania, dove ancora oggi vivono in forma stanziale. Questo popolo è noto per la sua resistenza contro i colonizzatori occidentali; sono stati gli unici a non essere ridotti in schiavitù, difendendo la loro terra con coraggio.

La società Maasai è patriarcale, con gli uomini che possono sposarsi dopo i trent'anni, dando loro il tempo di accumulare ricchezza prima di contrarre matrimonio, mentre le donne possono farlo dopo la prima mestruazione.

La vita di un uomo Maasai è suddivisa in tre fasi: l'infanzia, la fase del guerriero e quella dell'anziano. Durante l'infanzia, il bambino si occupa di badare alle mandrie nella savana. Successivamente, dopo la circoncisione, diventa un guerriero e impara ad usare la lancia sia per cacciare che per difendersi. Infine, da anziano, viene rispettato dalla comunità.

Le donne Maasai, invece, iniziano a prendersi cura della casa e a procurare l'acqua fin dalla tenera età. Il passaggio all'età adulta avviene con una pratica controversa di mutilazione genitale, che sta diventando oggetto di discussione e cambiamento tra le giovani Maasai e le organizzazioni internazionali, che cercano alternative che rispettino la tradizione senza violare i diritti umani.

Un aspetto importante della cultura Maasai è la figura dell'Oloibon, uno sciamano che fa da tramite tra Dio e gli uomini. Il popolo Maasai crede in un dio chiamato Enkai, che si manifesta attraverso colori diversi a seconda del suo umore: nero quando è benevolo e rosso quando è irritato.

I Maasai hanno un rapporto sacro con la natura, comprendendo sia la flora che la fauna. Sono noti come i protettori della fauna selvatica e scelgono di non cacciare per il cibo. Si nutrono principalmente di bovini, che allevano con gratitudine e ringraziano per ciò che donano dopo la macellazione.

Immergersi nelle comunità Maasai rappresenta un'esperienza autentica che offre una prospettiva unica sulla destinazione.


Tratto da: Travel World Escape

foto-news

TURCHIA

C’è la Turchia tra le destinazioni più prenotate quest’estate nel Mediterraneo, oltre alla Grecia, alla Spagna, alla Tunisia e alla nostra amata Italia. Un Paese che, grazie al ricco patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico, riesce a disporre di un’offerta di prodotto talmente variegata da riuscire a soddisfare ogni budget.

Per il mercato italiano era stata già lo scorso anno una delle mete di viaggio più gettonate tanto che, secondo i dati diffusi a fine 2022 dal Ministero della cultura e del turismo turco, erano stati oltre 420mila gli italiani che avevano deciso di visitarla (+260% vs 2021). Poi, lo sappiamo, lo scorso 6 febbraio il Paese è improvvisamente precipitato nel baratro a causa di un sisma di magnitudo 7,8 che ha colpito la zona est, una calamità che non è riuscita però, e aggiungiamo per fortuna, ad arrestare i flussi turistici e le prenotazioni per l’estate, che anzi si sono dimostrate particolarmente toniche.

L’appeal sulle giovani generazioni

Secondo Europa World che riferisce di una Turchia in testa alle vendite, il target di clientela che sceglie questa destinazione come meta della propria vacanza si distingue per un profilo culturale elevato, ma c’è una nuova e spiccata tendenza in atto: è cambiata la fascia d’età.

“Si è abbassata – ha spiegato la titolare Daniela Fecchio – e la Turchia sta attraendo soprattutto negli ultimi anni giovani dai 25 anni in su. Contemporaneamente si assiste ad una richiesta sempre maggiore da parte di viaggiatori single che scelgono di esplorare il Paese in gruppi organizzati, e crescono anche i viaggi privati per piccoli gruppi, spesso familiari. Le calamità naturali che lo scorso febbraio hanno colpito una parte del Paese – ha detto ancora Fecchio -, non hanno per nulla inciso sull’andamento delle vendite che è superiore al 2022 ma anche al 2019. Ecco perché rinnoviamo costantemente la nostra offerta e la pensiamo sia per una clientela già consolidata, high level, che per un mercato più giovane che vuole scoprire il Paese cercando di contenere i costi”.

Bodrum, the place to be

I suggerimenti per l’estate in Turchia sono molti e nel portafoglio dei tour operator stanno entrando numerosi resort disseminati lungo la costa. In casa Alpitour World ad esempio, l’offerta abbraccia vari target di mercato, da chi ricerca i comfort di un club a chi predilige vivere esperienze su misura. E a Bodrum, conosciuta come la Saint-Tropez della Costa Egea, anche punto di partenza degli esclusivi itinerari in caicco alla scoperta delle baie della Costa del Turchese, tra le nuove proposte spiccano l’Alpiclub Kairaba Bodrum Imperial e il Ciaoclub Armonia Holiday Village fino al Seaclub Samara e al Kefaluka Resort di Francorosso.

La sfida per un ecosistema turistico sostenibile

Con la creazione di 9 brand di destinazione e 20 sub-brand di prodotto la Turchia si è impegnata, anche attraverso la firma di un accordo storico con il Global Sustainable Tourism Council, a creare un ecosistema turistico sostenibile entro il 2030. Ciò comporterà un aumento progressivo delle attività di branding e promozione a livello globale, sostenute da un significativo budget di comunicazione che raggiungerà i 225 mln di dollari entro il 2028.

Nel quadro delle strategie di promozione, i riflettori si accenderanno sul turismo religioso, gastronomico, sportivo, con particolare attenzione al cicloturismo, sanitario e sul Mice. Proseguirà la valorizzazione dei siti archeologici del paese, con la prosecuzione degli scavi archeologici nell’area di Taş Tepeler, il sito neolitico più antico del mondo, e nuovi parchi archeologici nei siti di Side-Antalya, Göreme-Cappadocia, Pergamo e Asklepion a İzmir, oltre a valorizzare la Via Licia come itinerario turistico.

GUIDA VIAGGI - Alessandra Tesan


foto-news

MAURITIUS PREMIATA CON TRE RICONOSCIMENTI COME DESTINAZIONE LEADER AIWORLD TRAVEL AWARDS PER I PAESI DELL’OCEANO INDIANO

Milano, 19 Ottobre 2022 - Mauritius si conferma destinazione di punta dell'Oceano Indiano: anche quest'anno l'isola paradisiaca si è aggiudicata tre prestigiosi premi ai World Travel Awards (WTA) 2022 - Oceano Indiano.

I WTA premiano i migliori in ogni categoria, votati per le loro attività nel settore dei viaggi, del turismo e dell'ospitalità, e sono considerati i premi più prestigiosi del settore turistico internazionale. I vincitori, votati dai professionisti e dai viaggiatori stessi, sono stati annunciati nel corso di una prestigiosa cena di gala tenutasi al Kenyatta International Convention Centre di Nairobi, in Kenya, il 15 ottobre.

Le foreste lussureggianti, le maestose cascate, l'inconfondibile fauna selvatica, le impervie montagne e le spiagge bianche bordate di palme, oltre ai lussuosi resort di fama mondiale, agli scenari romantici e all'attenzione per il turismo sostenibile, hanno permesso a Mauritius di aggiudicarsi i titoli di ‘Indian Ocean’s Leading Adventure Tourism Destination’, ‘Indian Ocean’s Leading Wedding Destination’ e, per la prima volta, ‘Indian Ocean’s Leading Sustainable Tourism Destination’

"Siamo entusiasti del riconoscimento ottenuto da Mauritius come destinazione leader dell'Oceano Indiano da parte di WTA e dei nostri colleghi del settore in tutte e tre le categorie, dal momento che queste sono tutte aree che rientrano nella nostra programmazione e in cui ci impegniamo costantemente per essere i migliori. Dopo quasi 18 mesi di restrizioni ai viaggi e di chiusure durante la pandemia di Covid-19, siamo davvero felici che il turismo globale sia di nuovo in crescita, e diamo il benvenuto qui a Mauritius ai turisti di tutto il mondo", afferma Arvind Bundhun, direttore di Mauritius Tourism Promotion Authority (MTPA).

"Il riconoscimento che il settore turistico dell'isola ha ricevuto da parte di WTA nelle varie categorie al più alto livello è un risultato significativo e un tributo al nostro settore, che ha saputo resistere e riprendersi", ha dichiarato Arvind Bundhun.

A seguito di un periodo senza precedenti e particolarmente impegnativo per il settore turistico globale, mentre tutti noi stiamo ancora gestendo gli effetti della pandemia, è importante continuare a promuovere le nostre offerte turistiche uniche per garantire che Mauritius rimanga ancora una destinazione di primo livello". Questo include il lancio di una campagna digitale interattiva, #MauritiusNow, per mostrare le bellezze naturali dell'isola in tempo reale, e l'introduzione di un'opzione di visto Premium per soggiorni di lunga durata, valido per un anno, per chi cerca un'alternativa di lavoro, di vita, di svago in un ambiente sicuro". 

Oltre allo splendido mare, alle spiagge di sabbia bianca e ai lussuosi resort e hotel, ci sono molte gemme nascoste fuori dai sentieri battuti che aspettano solo di essere riscoperte. Essendo un crogiolo di culture esotiche, di panorami, di suoni, di sapori, le esperienze da provare a Mauritius sono uniche per un’isola piccola, ma molto speciale.

"Con la riapertura del settore turistico, continuiamo a promuovere la destinazione nei nostri mercati chiave a livello globale. Questi riconoscimenti WTA confermano che Mauritius è la principale destinazione insulare dell'Oceano Indiano per il turismo avventuroso, i matrimoni e il turismo sostenibile", commenta Arvind Bundhun.

Nel settore delle compagnie aeree, anche la compagnia di bandiera di Mauritius, Air Mauritius, è stata premiata all'evento regionale, aggiudicandosi i riconoscimenti di "Leading Airline Brand" e "Leading Airline - Economy Class" nella regione dell'Oceano Indiano.

Graham Cooke, fondatore dei World Travel Awards, ha dichiarato: "L'interesse per il programma dei World Travel Awards 2022 dimostra che il desiderio di viaggiare non è mai stato così forte e fa ben sperare per il futuro del settore, in vista della ripresa globale. I vincitori in ogni categorie rappresentano il meglio del settore dei viaggi e del turismo dell'Oceano Indiano e mi congratulo con ciascuno di loro. Tutti hanno dimostrato una notevole capacità di recupero in un anno di sfide senza precedenti".


foto-news

Picnic sulle spiagge segrete di Aruba

Una romantica tradizione senza tempo.  Il Bucuti & Tara Beach Resort è pronto ad offrire ai suoi Clienti la magia di una delle esperienze più rappresentative del romanticismo: il picnic. Gli ospiti del resort potranno scegliere un angolo segreto per nascondersi con il loro “dushi”, ovvero tesoro in lingua creola Papiamento, grazie alla nuova esperienza chiavi in mano del resort.

La coppia dovrà solo scegliere il giorno e l’ora del loro picnic, al resto penserà il loro “Romance Concierge”, che organizzerà la loro romantica fuga. Il picnic includerà un delizioso pranzo da viaggio, perfetto per due, una coperta da spiaggia, grandi e morbidi cuscini e una mappa sulla quale saranno evidenziati i rifugi più romantici dell’isola di Aruba, ideali per un  picnic.

Selezioni premurose ed accurate. Il ristorante Elements di Bucuti & Tara Beach, uno dei 10 ristoranti più raffinati dei Caraibi secondo la classifica di TripAdvisor, è noto per i suoi piatti eccezionali. Rinomato per la capacità di soddisfare i palati più esigenti, gli chef dell’Elements hanno creato un pasto gourmet dedicato all’esperienza picnic. Insalata di cous cous dai sapori mediterranei, panini artigianali, frutta tropicale, formaggio e piatto d’uva abbinati a un pregiato vino, compongono il cestino. L’ambiente completerà l’atmosfera romantica, evitando contestualmente le forniture monouso, confermando il costante impegno ambientale del resort a emissioni zero e il rispetto alla sostenibilità.

Un'isola tutta per loro... Ad Aruba, l’isola con il maggior numero di giorni di sole ai Caraibi, è sempre stagione di picnic. Le coppie possono gironzolare per l’isola facendo più tappe, o sgattaiolare via in un luogo appartato per passare il pomeriggio a rilassarsi. Il Romance Concierge di Bucuti fornirà alle coppie una guida per i nascondigli più romantici di Aruba. Molti di questi luoghi sono ideali per coccole appartate. Le coppie potranno farsi solleticare dalla dolce brezza degli alisei sulla spiaggia di Boca Prins, ammirare il paesaggio dalle calette del Parco Nazionale di Arikok, dove onde bianche si ergono sull’aspro paesaggio della costa nord, brindare al tramonto sul California Lighthouse, il faro dell’isola, nuotare in solitudine nelle acque cristalline della serena Rodgers Beach, o fare un’escursione sul sentiero Miralamar per imbattersi nelle vedute mozzafiato sull’oceano di entrambi i lati sottovento e sopravento di Aruba.  

“Il nostro Bucuti & Tara Beach Resort è incentrato sul romanticismo, che trascende i confini e fa appello ai nostri ospiti internazionali, quindi offrire l’esperienza di un tradizionale e romantico pic-nic alle nostre coppie è stata un’ovvia opportunità”, afferma Ewald Biemans, proprietario / CEO del Bucuti & Tara Beach Resort. “Il nostro Romance Concierge”, continua Biemans, “è sempre lieto di offrire consigli da addetti ai lavori in modo che le coppie possano esplorare la nostra casa, l’isola di Aruba, trascorrere un pomeriggio oziando insieme, sgranocchiando cibo sfizioso, stappando una bottiglia di buon vino e ammirando l’incantevole paesaggio.“

Il servizio pic-nic chiavi in mano è disponibile per soli US $ 70 a coppia. Le coppie che desiderano avventurarsi più a distanza o prevedere servizi extra, potranno facilmente coordinarsi con il Romance Concierge del Bucuti & Tara Beach Resort, per aggiungere un noleggio di veicoli o jeep, attrezzatura per lo snorkeling, o altro.


foto-news

La scoperta della natura sull’isola di Ocean Cay MSC Marine Reserve, luogo unico tra gli itinerari caraibici di MSC Crociere

Ocean Cay MSC Marine Reserve è l’isola privata di MSC Crociere nei Caraibi. Fa parte della catena delle isole Bimini nelle Bahamas occidentali, vicino a Bimini ed alla costa est della Florida.

MSC Crociere ha trasformato un ex sito industriale, adibito all’estrazione di sabbia, in una vera e propria perla delle Bahamas: un’isola privata che è stata progettata per coesistere in armonia con la bellezza della natura circostante. Lo scopo di MSC era quello di creare una destinazione sostenibile che permetta agli ospiti di entrare in totale armonia con la natura, sensibilizzando i croceristi su temi quali la salvaguardia di oceani e la protezione delle barriere coralline attraverso i programmi educativi. Inoltre di ripopolare l’isola con le specie locali di flora e fauna, sia sulla terraferma che nell’ambiente marino.

Da quando ha aperto al pubblico alla fine del 2019, l’isola si è progressivamente trasformata in un lussureggiante paradiso tropicale con un ricco ecosistema che ha permesso a centinaia alle tartarughe di nidificare sull’isola e così, a partire dal mese di Agosto, centinaia di piccole tartarughe marine Laggerhead hanno popolato l’isola. Sono stati ritrovati diversi nidi, con i piccoli che appena nati si sono diretti verso il mare. Tutto questo sottolinea il successo del progetto di MSC Crociere per riportare l’isola e le acque circostanti al suo antico status fiorente. All’interno del Piano di Gestione della Biodiversità dell’isola sono in atto procedure per garantire la valorizzazione dell’area e assicurare la protezione delle tartarughe, in particolare durante la stagione della deposizione delle uova.

Linden Coppell, direttore della sostenibilità di MSC Crociere, ha dichiarato: “Siamo tutti assolutamente entusiasti di vedere le tartarughe Loggerhead venire sulle spiagge di Ocean Cay per deporre le uova così presto. Solitamente la scelta di un nuovo sito di nidificazione avviene solo dopo molti anni dalla nascita o dallo sviluppo di un ecosistema e noi stessi non sapevamo se questo evento si sarebbe mai verificato su Ocean Cay. Speriamo che anche i neonati, una volta cresciuti, possano tornare su questa magnifica isola a deporre le loro uova“.

Ocean Cay MSC Marine Reserve è un luogo unico tra gli itinerari caraibici di MSC Crociere e ogni aspetto dell’isola è stato pensato con la volontà di creare un’esperienza davvero indimenticabile fondata sulla filosofia dell’isola: la scoperta della natura.

Fonte : ufficio stampa MSC

www.msc.com

oceancay